L’avv. Federico Vido ha conseguito in data 7 dicembre 2015 il titolo di “ITALIAN REPRESENTATIVE” della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.
Per l’ottenimento del titolo l’Avv. Vido ha frequentato una specifica sessione di approfondimento giuridico presso la Camera di Commercio di Dubai.Successivamente nel mese di maggio 2016 a Padova ha preso parte ad una nuova sessione di aggiornamento avente ad oggetto sia l’aspetto giuridico che quello fiscale del business negli Emirati Arabi. Nel mese di dicembre 2016 in Dubai ha partecipato ad ulteriore sessione di approfondimento inerente in particolare la tematica delle Free Zone e la risoluzione delle controversie secondo la legislazione emiratina ed ancora nel maggio 2017 ha preso parte alla IV edizione del Tomirex Business Forum nel corso del quale sono state focalizzate alcune tematiche di particolare rilievo per l’implementazione e lo sviluppo del business nel territorio emiratino anche in vista di EXPO 2020. Nell’ambito della propria attività di Representative il professionista si pone come punto di riferimento per tutte le imprese che vogliano espandere il proprio business negli UAE ovvero in tutta l’area del Golfo Persico in quanto Dubai può considerarsi un hub di partenza per espandere le attività commerciali nei vicini Oman, Quatar, Kuwait, Arabia Saudita ed ora, a seguito della riduzione delle sanzioni, anche verso l’Iran, considerato che gli Emirati svolgono anche la funzione di “porta” verso l’estremo oriente.

L’avv. Vido è dunque in grado di fornire alle società che intendano valutare l’espansione del mercato consulenza sia in relazione all’ingresso del business sul suolo emiratino (attraverso la stretta collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti) sia in seguito per l’apertura dell’attività vera e propria e per la stesura di eventuali contratti.

L’avv. Vido è iscritto al n° 175 del registro della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.
Dal 2016 può contare sulla collaborazione di alcuni “of consuel” in materia di internazionalizzazione, partecipazione a fiere e web marketing. I consulenti affiancano il titolare nella gestione dell’intero processo di internazionalizzazione a partire dai primi contatti con la singola azienda, curando con particolare attenzione la valutazione del mercato e le possibilità di business connesse alla singola realtà aziendale, fase questa di particolare rilievo per predisporre un progetto di inserimento nel mercato emiratino, fino allo svolgimento degli incontri con eventuali partner locali ed alla promozione in loco anche in ambito fieristico.
Il principio cardine che regola, infatti, la consulenza fornita dallo studio in materia di internazionalizzazione d’impresa è quello di sviluppare un percorso taylor – made che soddisfi al meglio le esigenze del cliente, seguendo il medesimo passo dopo passo dal momento in cui viene avviato il progetto sino alla conclusione del medesimo.

Per informazioni o consulenze in materia di internazionalizzazione d’impresa:

Saperne di più

Approfondimenti ed eventi dal mondo EAU

Camera di Commercio

Buona Italia Trade Show
Dubai 19 e 20 novembre 2017

Nel mese di novembre 2017 la Camera di Commercio Italina negli EAU, in collaborazione con IRC – Italian Restaurant Consulting organizza il primo Trade Show tematico esclusivamente dedicato alla promozione delle imprese agroalimentari italiane che intendono entrare nel promettente mercato degli Emirati Arabi Uniti, del GCC e dell’area MENA.

Approfondimenti 01

Dubai e gli Emirati Arabi Uniti:
nuova x del Business

Dubai è divenuta in questi a anni il più rilevante polo commerciale del Medio Oriente, sia in ragione della rapidità di espansione del mercato emiratino in numerosi settori merceologici…

Approfondimenti 02

I rapporti economici tra EAU e Italia:
breve sintesi

Gli EAU si confermano il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane nell’area MENA.
L’Italia si posiziona all’ottavo posto in assoluto tra i paesi fornitori degli EAU e terzo tra i partners europei.

Sede principale:
Via Perugino 9
20135 Milano
Tel. 3396975975
Fax. 02.55.01.24.90
info@studiolegalevido.it

Altre sedi:
Galleria XXV Aprile 5
23100 Sondrio
Tel. 3396975975
Fax. 02.55.01.24.90

Via M. Colonna 51
67051 Avezzano
Tel. 3396975975
Fax. 02.55.01.24.90

Domicilio professionale Foro di Lecco:
Piazza Garibaldi 27
23823 Colico (LC)